Comune di Telti

Provincia di Sassari
  • Seguici su:

  • Facebook

Servizio elettorale

L’Ufficio Elettorale gestisce i servizi che sono di competenza statale.

L’Art. 14 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, stabilisce che le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo che, pertanto, in tale veste sovrintende all’attività svolta dall’Ufficio Elettorale.

Nell’ambito di servizi di competenza statale, il Prefetto può disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento dei servizi stessi, nonché per l’acquisizione di dati e notizie interessanti altri servizi di carattere generale.

Il Servizio Elettorale si occupa principalmente della tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, maschili e femminili. Il D.P.R. n. 223/1967 è il testo unico per la disciplina dell’elettorato attivo e la tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali che si esercita nel corso dell’anno mediante revisioni dinamiche e semestrali.

Le revisioni dinamiche si svolgono due volte ogni anno nei mesi di gennaio e luglio e si distinguono in I^ e II^ tornata mediante cancellazioni alle liste in conseguenza di morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto elettorale, trasferimento di residenza per emigrazione nonché iscrizioni per acquisto del diritto elettorale per motivi diversi dal compimento del 18.mo anno di età o per cessazione di cause ostative ed iscrizioni per trasferimento di residenza per immigrazione.

Le revisioni semestrali si svolgono nei mesi di Febbraio ed Agosto mediante la predisposizione di un elenco preparatorio degli iscrivendi ovvero di coloro che compiranno il 18.mo anno di età nel semestre successivo, rendendo esecutivi gli elenchi nei mesi di Aprile ed Ottobre, nonché la ripartizione del territorio in sezioni elettorali con relative variazioni.

Oltre alla revisione delle liste per gli elettori cittadini italiani iscritti all’A.P.R. ed all’A.I.R.E., il Servizio Elettorale si occupa anche della formazione ed aggiornamento delle liste elettorali aggiunte (per Trento e Bolzano, per la Valle d'Aosta, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione dell'elezione del Parlamento Europeo, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione delle elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale), nonché di revisioni dinamiche straordinarie in caso di elezioni.

COMPETENZE:

  • tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali;
  • rilascio dei documenti e certificati relativi all'esercizio del diritto di voto;
  • ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  • assistenza alle Commissioni elettorali, comunale e circondariale;
  • tenuta e aggiornamento dell'Albo unico degli Scrutatori di Seggio;
  • tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio;
  • tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari;
  • organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • rilascio delle certificazioni elettorali;
  • rilascio tessere elettorali.


Esporta: Icona file di testo Icona PDF Icona JSON